CFO Award

CFO Award è il primo riconoscimento in Italia ai Direttori Amministrativi e/o Finanziari che si sono distinti per qualità, intuizione, professionalità e spirito di squadra, valori che hanno caratterizzato l’attività di Romano Guelmani, giunto alla ottava edizione.

Come partecipare

La partecipazione potrà avvenire mediante autocandidatura e/o candidatura da parte di terzi, mediante la compilazione del form dedicato.

Possono partecipare e candidarsi tutti coloro che abbiano svolto un progetto/attività, nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, che si sia contraddistinto nei seguenti ambiti:

  • acquisizioni strategiche – inclusa la partecipazione attiva ai relativi processi di integrazione e change management – o cessioni di aziende/rami di azienda
  • realizzazione di operazioni significative di partnership strategiche e/o M&A
  • gestione, con responsabilità centrale, del percorso di rapido sviluppo dell’azienda
  • impiego significativo e di successo di strumenti di finanza innovativa e/o ESG
  • raggiungimento di obiettivi rilevanti di efficienza operativa, riduzione di costi, miglioramento flussi di cassa, miglioramento della struttura del capitale
  • implementazione/miglioramento di best practices di finanza aziendale
  • implementazione di processi di risk management aziendali
  • implementazione di processi di integrated reporting
  • gestione e completamento di progetti di Corporate sustainability

La commissione

La Commissione che valuterà le candidature del CFO Award 2024 è composta da:

Dott. Agostino Scornajenchi, Presidente ANDAF e AD CDP Venture Capital

Dott. Roberto Mannozzi, Presidente Advisory Council ANDAF

Dott. Giovanni Foti, Presidente di Accuracy

Dott. Paolo Bertoli, Partner Studio Bertoli e Associati, CEO Widar Trust Srl e Presidente di Across Fiduciaria SpA

Dott. Fausto Cosi, Amministratore Delegato Irplast SpA

Dott. Giancarlo Veltroni, Vice Presidente ANDAF e CFO Sebino

Prof. Antonio Salvi, Professore Ordinario di Finanza Aziendale, Università di Torino

Q&A

Consulta qui sotto le risposte alle domande più frequenti.

Posso candidare il CFO della mia azienda?

Sì, è possibile sia autocandidarsi che presentare la candidatura per un CFO, sempre utilizzando il form dedicato. Il CFO candidato o autocandidato dovrà aver svolto un progetto/attività, nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, distinguendosi negli di interesse indicati alla voce “Come partecipare”.

Posso ri-candidare un CFO che è stato premiato nelle precedenti edizioni?

E’ possibile ricandidare un CFO già premiato se sono trascorsi almeno 5 anni dal Premio ricevuto.

Posso candidare il CFO di una società con sede all’estero?

Sì è possibile, purché la società abbia una sede secondaria o una controllata con sede in Italia.

Come avviene il processo di selezione delle candidature?

Appena completata la ricezione delle candidature, l’Organizzazione provvede a fissare colloqui one to one con tutti i candidati e redige una scheda di dettaglio per ciascuno di loro, secondo i criteri guida del Premio. Al termine dei colloqui tutte le candidature vengono sottoposte alla Commissione che seleziona la rosa dei premiati.

Quali sono le tempistiche per la presentazione della candidatura?

Le candidature devono essere presentate entro e non oltre il 21 giugno 2024.

Il materiale inviato influisce sulla valutazione della mia candidatura?

Il materiale inviato può facilitare l’operato dell’Organizzazione, ma non influisce sulla valutazione finale per cui viene tenuto conto essenzialmente del colloquio.

i vincitori dell'edizione 2024

Nella Settima Edizione di questo riconoscimento, le categorie premiate sono state quattro:

Sara Bertolini
Vincitore cat. Società non quotata

Sara Bertolini

Sirti SpA

«per aver guidato Sirti in un processo di cambiamento, di riorganizzazione societaria e di digital transformationassumendo il ruolo di CFO sul campo, oltre a quello di CTO, ampliando così le sue responsabilità all’area finance, inclusa la redazionde del bilancio di sostenibilità, fino ad affiancare il CEO in tutte le attività di rilevanza strategica nonché ricoprendo il ruolo di board member della holding e delle società partecipate e delle target acquisite. Inoltre, per incarnare la figura del leader gentile, che guida il proprio team credendo fortemente nelle potenzialità di ciascuno e lavorando per accrescerne le competenze e la motivazione, attraverso programmi di rotazione e riconoscimenti specifici, valorizzando gli sforzi individuali in un contesto meritocratico»

paolo-copetti
Vincitore cat. Società Elite

Paolo Copetti

Gruppo Icop

«per essersi dimostrato un CFO di Gruppo completo, capace di creare valore per l’azienda contribuendo a generare opportunità, attento alla motivazione del personale e all’attrattività dei talenti, facilitando confronti intergenerazionali, bilanciando esperienza, innovazione e creatività. Ha avuto un ruolo chiave nella preparazione dell’IPO di ICOP, portando la società a ottenere un rating A, e ha collaborato attivamente alla gestione di operazioni straordinarie quali quelle relative allo sviluppo del Porto di Trieste»

roberto trotta
Vincitore cat. Società Quotate EM

Roberto Trotta

Piquadro SpA

«per la complessa gestione del piano di consolidamento della società, concentrandosi su attività di compliance, sostenibilità e digitalizzazione che hanno richiesto grande capacità organizzativa e gestionale. Per aver unificato la governance in paesi come la Cina, applicando un sistema di compliance allineato agli standard europei in un contesto di normative legali differenti, garantendo maggiore sicurezza sulla qualità dei prodotti e conformità ai valori ESG riconosciuti»

Andrea Bonabello
Vincitore cat. Società Quotate EGM

Andrea Bonabello

Execus SpA

«per la visione imprenditoriale con cui interpreta il suo ruolo, che va oltre l’analisi dei numeri ma che guarda l’impresa nel suo insieme. Il dott. Bonabello è un giovane CFO che ha saputo gestire con un approccio moderno una società altamente tecnologica, unendo competenze di finanza a una chiara visione di business, caratteristiche fondamentali per rendere la società attraente per professionisti talentuosi e che gli hanno permesso di sfruttare la quotazione anche come attività propedeutica alla realizzazione di acquisizioni strategiche equity-contro-equity (già due perfezionate nel corso del 2023)»

latest news

Il CFO Award sostiene la campagna “Basta una goccia” di Fondazione TOG

Prosegue, anche per l’edizione del CFO Award 2024, la collaborazione con la Fondazione TOGETHER TO GO (TOG), onlus nata nel 2011 a Milano, che ha creato negli anni un Centro di Eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale.

Sono aperte le candidature dell’ottava edizione del CFO Award

Giunto quest’anno all’ottava edizione, il Premio CFO Award si conferma un appuntamento imperdibile e un riconoscimento di indiscusso prestigio per chi opera in ambito AFC. Lo dimostra la grandissima partecipazione registrata lo scorso anno sia in termini di candidature ricevute, sia di presenza di pubblico alla serata conclusiva dello scorso luglio al Centro Svizzero di Milano.

Il CFO Award rinnova il sostegno a Fondazione TOG

Prosegue, anche per l’edizione del CFO Award 2024, la collaborazione con la Fondazione TOGETHER TO GO (TOG), onlus nata nel 2011 a Milano, che ha creato negli anni un Centro di Eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale.

Attraverso il progetto CFO Award sosteniamo

Fondazione Tog

Unisciti a noi. Supporta TOG, basta una donazione.